Chiudi

L'utopia. Immaginazione sociale e rappresentazioni utopiche nell'età dell'illuminismo

[Lumières de l'utopie], traduzione di Margherita Botto e Dario Gibelli


Torino, Einaudi, 1979, Einaudi paperbacks, 108
cm 20.5, pp. XII-459-(9), 4 illustrazioni fuori testo, brossura
Prima edizione italiana. Perfetto esemplare >>>

€ 33
Indice

Prefazione    p. IX

L'utopia

I.  Immaginazione sociale e rappresentazioni utopistiche     3
II. Utopia e politica: un «viaggio immaginario» di Rousseau     63
III. Utopia e metafisica: dom Deschamps     102
IV. L'utopia e l'idea della storia-progresso     157
V. L'utopia e le feste     250
VII. «Una città chiamata Liberia»: L'utopia e la città     305
VIII. L'uomo volante     443

«Che cosa illuminano le utopie con le loro luci scintillanti e cosa nascondono dietro la trasparenza abbagliante della Città Nuova, immaginata e desiderata? » si domanda Bronistaw Baczko nella prefazione. «L'utopia e una vera luce o soltanto una fiammella? Questo problema non è mai stato tanto aspramente dibattuto quanto ai giorni nostri». La risposta dello studioso polacco, tra i maggiori conoscitori dell'illuminismo, e questo libro che, attraverso l'esame attento dell'immaginazione sociale nel secolo XVIII e in particolare durante il periodo rivoluzionario, si propone di individuare i complessi rapporti tra Utopia e storia.

La ricerca ha il ritmo di un'avventurosa esplorazione, rifuggendo da formule e concezioni sistematiche, ma procedendo per tagli e sondaggi tematici, e mettendo in evidenza «come la storia dei sogni sociali sia costituita da discontinuità e da rotture dietro le quali soltanto e possibile ritrovare talune costanti che rivelano le varie mentalità dell'epoca». Così un argomento che, se non è nuovo, viene affrontato in modo nuovo, rivela sorprendenti possibilità d'indagine.
Baczko confuta l'approccio tradizionale di chi si limitava a proporre contrapposizioni polemiche — utopia/realtà, utopia/riforma, Utopia/storia, utopia/progresso — e dimostra che l'utopismo non si colloca per definizione «fuori della storia», ma tende anzi a entrare nella storia e modificarne il corso. «Luci autentiche o fuochi fatui, i lumi dell'utopia rivelano, come altrettanti rinettori, allo sguardo dello storico, gli uomini di una certa epoca nell'atto di produrre i loro sogni e alle prese con essi». Attraverso i sogni sociali, gli uomini intervengono nella stessa realizzazione di una delle storie possibili. È questo il significato piu profondo di una ricerca condotta tra analisi monografiche di testi e autori e studio delle mentalita collettive e dei meccanismi che ne regolano l'immaginazione. La grande ricchezza problematica, i vasti contributi interdisciplinari, l'informazione selezionata e precisa ci consentono di ritrovare nelle utopie le testimonianze più significative della realtà.

Chiudi